Oggi durante i miei soliti 25 minuti di pullman delle 14:30  passati ad ascoltare musica a sbirciare Mr Pollice da sotto la frangiaciuffo mi sono accorta di un fatto: ho cinque versioni di Firework ma nessuna di queste è di Katy Perry!
Poco male, mi son detta.

Prima di presentarvele, una premessa.
IO AMO YOUTUBE.
e non solo per i video dei cuccioli pucciosi o dell’idiota che puntualmente si prende un bella botta nei gioielli ma e soprattutto per la moltitudine di gente che fa musica. Alcuni hanno solo una webcam nella loro cameretta, altri una buona videocamera e magari un microfono, altri ancora stanno per iniziare un tour europeo.
Di conseguenza mi si può tranquillamente collocare nella categoria di persone a cui le cover non dispiacciono, affatto. Ovviamente non amo ogni cover, amo chi riesce a mettere del suo in una canzone che amo senza snaturarla del tutto e amo chi riesce a farmi innamorare di una cover di una canzone che mi fa schifo.

Partiamo da loro, i BOYCE AVENUE
che al momento stanno in tour negli states per poi approdare finalmente anche in Europa (inutile dire che l’italia non la guardano neanche per sbaglio..ci sono venuti esattamente un anno fa e ovviamente io non li conoscevo ancora).
Sono gli ultimi acquisti tra le mie iscrizioni youtube e non capisco come ho potuto stare senza di loro. La loro cover di Will you be there di Michael Jackson mi da i brividi ogni singola volta che l’ascolto.

Questa firework è molto pacata, quasi introspettiva e al posto del boom boom boom hanno aggiunto qualche verso. Mi piace un sacco ^__^
E poi…vogliamo parlare della voce di Alejandro Manzano?!

Continuamo con Tyler Ward & Alex Goot.
Li amavo singolarmente; quando è uscita la collaborazione immaginate la mia reazione!!!
Il primo, Tyler, ha una voce sensazionale per non dire poi le sue faccie e smorfie varie che lo rendono hilarious!
Alex invece, è molto meno immediato, ad un primo ascolto la sua voce può sembrare imperfetta ma non lo è affatto..ha una padronanza dei suoi acutini eccezionale e l’aspetto da real nerd lo promuove a pieni voti!

Anche questa è una versione molto tranquilla…magari anche troppo, ma mette così in risalto le loro voci che non ci faccio neanche caso.

Ed arriviamo a loro, ufficilamente i miei preferiti dell’intero Youtube.
Provo a descriverli in breve ma non sarà facile, li amo troppo! Ci vorrebbe un post tutto per loro!
Cooomunque…la voce: Sam Tsui, è qualcosa di fuori dal mondo! Così eccezionale che a volte mi fa paura..mi attorciglia tutto nello stomaco e il diaframma mi si blocca.
L’altro: Kurt Hugo Schneider che da il nome al canale. Lui è LA mente dietro tutto, idea le canzoni, monta e dirige i video, suona il piano e la chitarra divinamente..lo amo e un giorno non troppo lontano lo sposerò.

Questa versione è particolarissima perchè è un mash-up. Oltre a firework troviamo Grenade e Dynamite di Bruno Mars. Come ha spiegato Sam a Ellen DeGeneres (si, quella donna meravigliosa là) le hanno unite perchè sono tutte cose che esplodono.

Jake Bruene. Lui è il coinquilino di Kurt. I primi video che ho visto mi avevano lasciato un po’ così…non mi piaceva troppo. Poi cantando cantando è migliorato tantissimo.

Infine lei. Non poteva non esserci. L e a  M i c h e l e
Non credo ci siano abbastanza parole per descriverla. L’adoro come poche altre donne al mondo. Inutili le parole, ascoltatela e basta.

Aggiunta del 02 Marzo 2011 .
Grande mancanza, mi ero dimenticata le CIMORELLI!!!

Questo è quanto! Scusatemi, divento prolissa quando parlo di ciò che amo!

